Il nostro team

Scopri i professionisti di dello studio Legale Militare. Conosciamo i membri del nostro staff e le loro specializzazioni. Siamo qui per offrirti competenza e supporto legale specializzato. Ognuno specializzato nel proprio ambito.

Eva & Gloria

Receptionist

Punto curuciale dello studio Legale - Militare.

Primo contatto con utenti 

Segreteria 

Luca MAURIELLO

Direttore Responsabile

Co-fondatore, Coordinatore,           Direttore della progettazione

Avv.to Massimo TAFFURI

Avvocato Diritto amministrativo, Diritto Militare Già legale  fiduciario di Sigle Sindacali militari tra le Quali Spiccano ITAMIL Esercito,  SINAM Marina e Capitaneria di Porto oltre altre sigle sindacali di appartenenti a Forze di Polizia

Dott. Enrico CIERI

Ufficiale Medico Militare

Medico Legale già presidente commissione medica ospedaliera dell ospedale Militare di Padova

Avv.to Enrico CLEOPAZZO

Avv.to Diritto Militare, Penale Militare, Penale Ordinario

Avv.to Lisa

Avv.to Diritto, Penale Ordinario, Diritto Civile, Diritto di Famiglia. 

 

Eva e Gloria

Specializzate in Segreteria e Desk Team. Cuore Pulsante dello Staff con compiti di fondamentale importanza  Quali  gestione risorse umane, ascolto e gestione del team. 

Luca 

Consulente al diritto militare e diritto civile.

Già patrocinatore stragiudiziale e consulente al risarcimento danni.

Avv.to Lisa BERARDO

Avvocato competente in materia penale, in particolare in: delitti contro la persona, la pubblica fede, reati contro il patrimonio, reati concernenti l'associazione a delinquere, traffico di stupefacenti, guida in stato di ebbrezza, nonché la fase concernente l'esecuzione della pena; Conduzione di indagini di fondo sugli imputati.

Iscritta all’albo dei difensori d’ufficio presso il Tribunale di Treviso.

Avvocato Massimo TAFFURI

Avv.to Specializzato in Diritto amministrativo Militare e diritto del Lavoro e particolare expertice al lavoro di Pubblico Impiego

 

Articolista di diversi argomenti relativi al diritto del lavoro e previdenza su riviste tematiche online; in corso di redazione e prossima pubblicazione spunti e commenti interpretativi su leggi e sentenze di legittimità;

Ha maturato una solida esperienza nel campo del diritto militare, seguendo numerose cause in materia e fornendo assistenza legale al personale delle Forze Armate.

Ha conseguito significativi successi in sede giudiziaria, con sentenze favorevoli che hanno contribuito alla normazione di orientamenti giurisprudenziali di rilievo nel settore.

Avvocato Enrico

Avv.to Specializzato in Diritto Penale Ordinario e Penale Militare

Ex Ufficiale dell'Aeronautica Militare con esperienza specifica nell'ambito dei procedimenti disciplinari, da oltre 30 anni l'avv. Enrico Antonio Cleopazzo si occupa della tutela dei diritti degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell'Ordine.

In particolare, cura il patrocinio non solo davanti ai Tribunali Penali Militari ma anche presso la Corte dei Conti per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e per le questioni pensionistiche nonché, avanti ai TAR, nei giudizi relativi, ad esempio, alle note caratteristiche, alle sanzioni disciplinari, ai ricongiungimenti familiari, alle indennità di trasferimento ed alla monetizzazione delle ferie non godute."

Attualmente ha in essre

-Ricorso al TAR per l'inserimento dei 6 scatti stipendiali nella base di calcolo del TFS degli appartenenti alle Forze dell'Ordine (GDF, CC, Polizia Penitenzaria e Polizia di Stato) e gli oltre centoi ricorsi, sono stati tutti  accolti dai TAR aditi. 

- Ricorso al TAR per il riscatto del pre-ruolo che significherebbe transitare dal sistema pensionistico misto a quello retributivo con notevole maggiorazione del trattamento pensionistico.

- Ricorso avverso l'erronea ed indebita tassazione operata dall'INPS sul TFS.

i su citati Ricorsi, sono idonei sia per perspnale in servizio, sia per personale già in pensione delle forze Armate e di Polizia.

Dott. Enrico CIERI

 

Colonnello Medico dell'Esercito con una lunga e prestigiosa carriera nel campo della Medicina Legale e della Medicina delle Assicurazioni.

Vanta una specializzazione in Medicina Legale, con servizio presso la CMO, dove ha ricoperto il ruolo di membro e successivamente di Presidente dal 1990 al 2020.

È stato docente titolare di Medicina Legale Militare presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Padova fino al congedo. Attualmente collabora con la stessa università come esperto fiduciario, supportando gli allievi nella stesura delle tesi di specializzazione in materia.

Relatore in numerosi convegni dedicati alle cause di servizio, offre consulenza e assistenza qualificata per:

  • Riconoscimento delle cause di servizio

  • Istanza di aggravamento

  • Pensioni privilegiate

  • Riconoscimento delle vittime del dovere e del terrorismo

Co-autore del libro:

Principi e guida alla valutazione medico legale della “sofferenza correlata”

Ipotesi applicativa del concetto di “sofferenza correlata” nell’indennizzo delle “vittime” di Stato

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro team

Dietro ogni servizio che forniamo c'è un team appassionato di professionisti, ognuno dei quali contribuisce con entusiasmo e le proprie competenze uniche alla nostra attività.